Home » News » Cronaca » Cerchi in ferro e prestazioni delle automobili, come migliorarle?


Cerchi in ferro e prestazioni delle automobili, come migliorarle?


Pubblicato il

Una delle cose che spesso si sottovaluta nella ottimizzazione delle prestazioni delle vetture, è il peso di ogni singolo cerchio. Particolare, che se viene moltiplicata per quattro è in grado di incidere fino all’1% sul peso di una vettura. Anche se il rapporto tra peso e chilometraggio non è direttamente collegato, una diminuzione del peso della vettura può incidere sicuramente sul numero dei chilometri che si è in grado di percorre con lo stesso quantitativo di benzina.

Cosa molto importante, se si tiene conto che questa riduzione spesso comporta solo una spesa iniziale di poche centinaia di euro. Quando si è alla ricerca dei cerchi in ferro online per la propria vettura, il web è senza ombra di dubbio uno dei punti migliori da cui partire per fare una prima ricerca. Siti online come www.oponeo.it, offrono una vasta selezione di cerchi in lega, pneumatici e accessori per le vetture al miglior prezzo.

Inoltre, sempre nel web sono presenti una vasta selezione di blog e portali dediti alla recensione di prodotti. Grazie a tutte queste informazioni, è più semplice riuscite a fare la scelta migliore per incrementare le prestazioni della propria vettura.

I cerchi molto pesanti sono ideali nelle macchine che vogliono mantenere una buona stabilità, in particolare in condizioni di alta velocità. Nella maggior parte dei casi, il guidatore medio o chi abita in città non ha assolutamente bisogno di questa necessità. Migliorare il rapporto tra consumi e chilometri percorsi, può sicuramente essere un fattore più importante.

Un altro fattore che può incidere sulle prestazioni della vettura che si guida, è direttamente collegato alla pressione con cui si gonfiano i pneumatici. Avere dei pneumatici sgonfi, non permette a questi ultimi di eseguire al meglio il compito per cui sono stati creati. È meglio avere i pneumatici più gonfi (si può arrivare ad un 5% più del consigliato), che averli sgonfi e rischiare di diminuire le proprie prestazioni e avere una tenuta di strada non ottimale.

Il rovescio della medaglia, quando si sceglie di avere dei cerchioni più leggeri, è rappresentato dall’aumento della rigidità della vettura. Purtroppo, questa scelta per ridurre le spese ha il difetto di rendere leggermente meno confortevole la guida in vetture con un assetto di guida molto duro. Per sopperire a questo problema, potrebbe essere il caso di modificare leggermente l’assetto dei propri ammortizzatori, così da ridurre al minimo la problematica legata alla maggiore rigidità dei cerchioni.

Impostazioni privacy